Luca Niedda

Luca Niedda

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella giornata di sabato 17 novembre, presso il palazzetto dello sport di Ciserano (BG), si è svolta la seconda prova del circuito Torneo Cadetti Lombardia 2018, organizzato dal CRL JUDO per la F.I.J.L.K.A.M..

Il Nippon Judo Codogno si è presentato all'evento con due atleti: Rossi Riccardo, atleta esperto ma messo alla prova dal debutto nella nuova categoria di peso, e Porchera Matteo, alla sua primissima esperienza.

Rossi, reduce da una finale nazionale nella categoria -60kg, si presenta per la prima volta al peso per rientrare nella categoria seguente, la -66kg. Il gap di peso con gli avversari è ancora alto, ma questo non scoraggia il nostro atleta che porta a casa il primo incontro per Ippon mettendo in mostra un'ottima tecnica che gli permette di avere la meglio su un avversario fisicamente più forte. Nel secondo incontro non riesce invece a strappare la vittoria contro una delle teste di serie della competizione. Nel terzo incontro di recupero Rossi si porta invece in vantaggio sull'avversario per Wa-zari, ma nel momento dell'affondo decisivo ancora una volta la differenza di peso lo tradisce subendo una contro-tecnica su un'ottima entrata di Ura-nage. Nel complesso la sua prova è comunque positiva, e una volta risolto il gap di forza il ragazzo potrà fare sicuramente bene anche in questa categoria di peso.

Matteo Porchera si presenta invece al debutto agonistico nella massima categoria cadetta, la +90kg. Il giovane, cintura gialla risulta essere il primo classificato senza avversari nel raggrupamento fino a cinture verdi, ma la voglia di mettersi alla prova lo spinge ad iscriversi senza timore insieme alle cinture marroni e a fronteggiare quindi atleti molto più esperti di lui. Il ragazzo affronta così tre incontri, durante i quali riesce a mettere in mostra una netta supremazia fisica sugli avversari e una tenacia notevole. Viene tradito solamente dalla poca esperienza in gara che gli procura qualche shido (sanzione) di troppo. Chiude così con un primo posto e un terzo posto a parimerito. Come prima uscita decisamente niente male.

Soddisfatti i due tecnici presenti all'evento, Fusari Sebastiano e Mondani Renato: "I ragazzi hanno espresso un buon judo, e una volta limati i dettagli tecnici e fisici siamo sicuri che entrambi potranno raccogliere ottimi risultati".

Venerdì, 09 Febbraio 2018 16:35

ANCORA MEDAGLIE PER IL NIPPON JUDO CODOGNO

 

ANCORA MEDAGLIE PER IL NIPPON JUDO CODOGNO

Domenica 4 febbraio, Capriate San Gervasio (BG), terza gara del Torneo giovanile “Kodokan Judo e Butokukai” delle province italiane, terza delle cinque in programma. Ci presentiamo rimaneggiati per colpa dell'influenza. siamo solo in quattro, ma più che decisi. Incomincia Luca Bertomoro, il primo incontro lo trova impreparato, sconfitta giusta, non così negli altri incontri, 2 posto meritato . ottima grinta Ė la volta di Riccardo Banderali, stravince il primo incontro, secondo incontro perde per decisione arbitrale discutibile, ma lo scontro che lo porta al secondo posto non ha storia, la piazza d'onore ė sua. Terzo atleta in gara ė Diego Tenca, si lascia prendere dalla furia di vincere, ma che ė malconsigliera. Terzo posto meritato, da rivedere. ultimo atleta in gara, Giorgio Banderali, giornata di grazia, mette tutti in riga , primo posto strameritato.
Si conclude così un altra giornata di Judo .
Nippon Judo Codogno, divisione “Spartani”, di nuovo a segno.

Lunedì, 18 Dicembre 2017 15:30

ANCORA MEDAGLIE PER LA NIPPON JUDO CODOGNO

Domenica 17 Dicembre, 4°Torneo giovanile CSEN “Kodokan Judo e Butokukai” delle Province Italiane 2° Gara , località Pontirolo Nuovo (BG). Ultima gara del 2017 per i ragazzi “SPARTANI” della sez. di Cavenago D'Adda.
8 Atleti si sono battuti con grinta e determinazioni salendo, tutti e otto, sul podio. Ma andiamo con ordine:
Cat. Fanciulli 2008/2009: 3° Banderali Riccardo, un po' in calo rispetto alla gara scorsa ma sempre e comunque vincente; 3° Guarino Camillo, anche per lui qualcosa da rivedere ma sempre in ottima forma; 1° Bertomoro Luca, non poteva che finire cosi, voglia ,carattere e tanto impegno, sentiremo parlare di lui ancora.


Cat. Bambini 2010/11/12/13: 2° Tenca Diego, seconda gara per lui a riconfermare il buon momento; 3° Cleri Federico, questa volta un po' di sfortuna e qualche sbavatura gli negano il primato, alla prossima ; 3° Banderali Giorgio, riconferma il podio della volta scorsa, una sicurezza con ottimi margini, Bravo.


Cat. Ragazzi 2006/2007: 1° Pintacorona Giuseppe, dopo un po' di assenza dalle gare torna in grande spolvero, facendo rimpiangere quelle non disputate, Letale ; 3° Cleri Valerio, questa volta non è andata come ci si aspettava ma comunque buona prestazione.


Si conclude cosi, un'altra giornata di Judo, passata con gioia ,impegno e tanta voglia di promuovere questo meraviglioso sport. Come di consueto grazie al nostro Maestro Ceppi Maurizio che segue e accompagna sempre i nostri atleti e grazie ai genitori e alla loro pazienza.
Gli “SPARTANI” Augurano a tutti un sereno e felice Natale.

Domenica 19 c.m. si è svolto, a Capriate S.G. il 4° Torneo Giovanile CSEN delle Province. La Nippon Judo Codogno presente all'evento con ben 9 atleti, provenienti dalla sede di Cavenago D'Adda, conquista ben 5 primi posti, 2 secondi e 2 terzi confermando il buon momento. Ma andiamo con ordine: 

Cat Fanciulli anni 2008/2009 peso -45 -40 -28

Niedda Alessandro ormai imbattibile nel Ne-Waza si riconferma "Uomo da Battere"-1° Guarino Camillo sorpresa di questa gara, grinta e carattere da vendere, Ottimo-1° Banderali Riccardo anche lui altra grande sorpresa che fa ben sperare per il futuro, Promosso

Cat Fanciulle anni 2008/2009 peso -48 

Magli Ivonne Unica Fanciulla del gruppo, ancora qualche imprecisione ma nel complesso un buon secondo posto, B R A V A.

Cat Bambini anni 2013/12/11/10 peso -21-24-27

Cleri Federico tre combattimenti vinti su tre, avanti cosi!!- 2° Magli Raoul dopo una incertezza nel primo incontro si riprende e vince gli altri due, In Ripresa- 3° Banderali Giorgio unico a disputare 4 incontri con un grande dispendio di energia, Vero Lottatore- 3° Tenca Diego alla sua primissima gara, per nulla intimorito, si comporta benissimo vincendo anche un combattimento, B R A V I S S I M O 

Cat Ragazzi anni 2006/2007 peso -45

Cleri Valerio prestazione superba del nostro atleta che vince meritatamente la gara, Una Certezza

Prossimo appuntamento per gli "SPARTANI" a Dicembre, un grazie doveroso va al nostro Maestro Ceppi Maurizio sempre presente ad ogni occasione.                                                                                                                  

Trofeo internazionale di Judo “Città Murata”

e

Kodomo-no-Judo Edizione 2017

30/04-01/05

 

 

Nella cornice del palasport di Cittadella “Città Murata” in provincia di Padova si è svolto il Trofeo Internazionale di Judo e Kodomo-no-Judo ,nelle giornate del 30 Aprile e 1° Maggio, dove ha visto impegnati nella Cat Master l'atleta Niedda Luca M3 -73Kg e Niedda Alessandro nella Cat. Fanciulli -40.

Nulla da fare per Niedda Luca che con due incontri persi, torna a mani vuote, da rivedere soprattutto la preparazione atletica. Bene invece Niedda Alessandro che con due incontri sale sul gradino più alto del Podio.

 

Organizzazione perfetta e livello di gara molto alto, ottima esperienza per i più giovani e test importante per i meno giovani.

Lunedì, 10 Aprile 2017 15:08

IX Trofeo “Città di Paullo”

X Trofeo “Città di Paullo”

 

8 Aprile 2017

 

 

IX Trofeo di Judo “Città di Paullo” . Nippon Judo Codogno si presenta con ben 12 atleti provenienti dalle palestre di Cavenago D'Adda e Codogno tutti pronti a fare bene in una giornata, quella di Sabato , calda e assolata.

Questa volta ad aprire le competizioni è la categoria Bambini anni 2010/11/12 dove vede impegnato Cleri Federico Kg -27 che, in una pool con circa venti bambini, disputa ben cinque incontri, ne vince tre e conquista cosi un 5° posto decisamente meritevole, 4° Posto per Magli Raoul Kg -24, per lui due incontri vinti su tre e tanta voglia di fare bene, 6° posto per Banderali Giorgio Kg-21 alla sua primissima gara, nei due incontri disputati mette in campo grinta e passione riuscendo nel secondo a dare anche del filo da torcere al suo avversario, ottimo inizio.

Categoria Fanciulli anno 2008/2009 Pintacorona Davide Kg-24 vince due incontri su tre disputati conquistando il 3° posto sul podio ,meglio rispetto alla gara precedente, in miglioramento. Niedda Alessandro Kg -40 2° posto per lui, girone all'italiana, una ingenuità nel secondo incontro gli nega la vittoria finale, comunque ,come ormai è solito, ottima prestazione. Magli Ivonne Kg -45 per lei tanta grinta e passione e un 6° posto, può' solo che migliorare, brava. Banderali Riccardo Kg-30 pool proibitiva per il nostro atleta che ,comunque ,affronta in maniera coraggiosa ,due incontri e 6° posto per lui. Leggeri Giorgio Kg -27 pool impegnativa, due incontri vinti su quattro disputati gli regalano un 4° posto di tutto rispetto.

Categoria Ragazzi anno 2006/2007 Cleri Valerio Kg -45 prestazione un po' sottotono, due incontri persi per lui che proprio non gli si addicono, da rivedere, stessa sorte per Fiolini Francesca Kg -40, pero' questa volta non è stata la scarsa prestazione ma due decisioni arbitrali, peccato. Turano Francesco Kg –35 al suo primo esordio pre-agonistico nel primo combattimento va in vantaggio, non immobilizza e il suo avversario ne approfitta della sua inesperienza e fa suo il combattimento, il proseguo non porta fortuna e non raggiunge il Podio.

Categoria ES A Ginevra Stoppini Kg –63 Primo debutto nella classe esordienti per Ginevra e primo esordio nella cat. –63, non avendo avversari si decide di accettarla nella cat –57, perde l’incontro per la semifinale , va ai recuperi ma non bene non raggiunge il podio.

 

Si conclude anche questa giornata con risultati un po' al disotto delle aspettative, ma dopo quasi 6 mesi di gare ed eventi non si può pretendere di più dai nostri giovani atleti. Ultimo appuntamento stagionale il 13-14 Maggio a Melegnano.

2° TROFEO di JUDO CITTA’ di TRESCORE BALNEARIO

E

3° TORNEO GIOVANILE C.S.E.N. KODOKAN e BUTOKUKAI delle province italiane

 

Data 26 Marzo ’17

 

Domenica 26 Marzo  la Nippon  Judo  Codogno si vede impegnata con gli atleti della palestra di Cavenago D’Adda al TROFEO  e TORNEO Giovanile C.S.E.N. Città di Trescore Balneario.

Ore 9.00 A.M. Pronti… via.

Nella  cornice del Palaterme inizia, come di consueto , la categoria Fanciulli anni 2008/2009 che vede un Straordinario Niedda Alessandro ,nella Cat. -40 Kg, con tre incontri vinti della durata di pochi secondi  ognuno, salire ,di nuovo ,sul  gradino più alto del podio, ormai è lui l’atleta da battere, Letale. 3° posto invece per Pintacorona Davide nella Cat. -21 Kg  un po’ sottotono in questa giornata, mette in difficoltà i propri avversari purtroppo senza finalizzare, da rivedere.

Categoria Bambini anni 2010/11/12/13 e’ la volta di Cleri Federico , ispiratissimo ,concentrato e deciso mette in riga tutti gli avversari che gli si presentono davanti  vincendo i tre incontri previsti, migliora rispetto alla gara precedente salendo sul gradino più alto del podio, Vincente.

Categoria Ragazzi anni 2006/2007 Pintacorona Giuseppe, al rientro alle gare dopo uno stop di circa un mese,  fa rimpiangere la precedente  gara non disputata, perché non c’è stato avversario in grado contrastarlo, tre incontri  vinti e gradino più alto del  podio per lui, Velenoso.  E’ la volta di Cleri Valerio, nel primo incontro vince mettendo in campo forza e tecnica conquistando la vittoria con  un Ippon da cineteca, nel secondo incontro inizia bene, controlla e attacca ma questa volta un errore banale gli nega  la vittoria, il terzo incontro non viene disputato per decisione degli organizzatori dell’evento , mancanza di tempo, negando  cosi la possibilità all’atleta di recuperare,decisione  discutibile e inaccettabile, 3° posto per lui, andrà meglio la prossima.

Passiamo alla Cat. Cadetti  e Under 23 con gli atleti  Morzenti  Lorenzo e Naplone Cristina, per entrambi un 3° posto che fa punteggio, ancora qualcosa da mettere apposto ma siamo sulla buona strada.

 

Si conclude cosi questa giornata, un grazie particolare va di nuovo ha tutti i genitori, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile.

4° TORNEO INTERNAZIONALE DI JUDO – TADASHI KOIKE

Data 19/02/2017

 

 

Nippon Judo Codogno firma e marca il cartellino al Torneo Internazionale di Judo Tadashi Koike svoltosi a Bussero (MI) con gli atleti della palestra di Codogno e Cavenago D'Adda.

 

Inizia la Cat. Fanciulli Con gli Atleti Niedda Alessandro che incornicia un'altro 1° posto da copertina, Pintacorona Davide con due incontri vinti su tre sale sul podio al 2° posto e Banderali Riccardo che ancora fatica un po' ma che comunque conquista la terza posizione sul podio.

 

Passiamo alla Cat. Bambini con l'atleta Cleri Federico che si migliora rispetto all'ultima gara portando a casa un 2°posto strameritato.

 

Cat. Ragazzi si parte con Rossini Mario che alla sua primissima gara incornicia un 2° posto che fa ben sperare per il futuro, 2° posto per Cleri Valerio che ancora non affila bene le sue armi ma siamo sulla buona strada, 3° posto per Fiolini Francesca complice anche la non perfetta forma fisica si ritrova oltre tutto un ragazzo nella sua categoria, da rivedere, passiamo infine ad Horduna Cesare che subendo anche un'infortunio (non grave) riesce a strappare un secondo posto portando comunque punti alla società, bravo.

 

Ed ora si passa agli Agonisti

 

Cat. Esordienti B -36 Kg vede Fiamenghi Elisa alla sua prima gara in questa categoria dove con due incontri praticamente perfetti conquista il gradino più' alto del podio sbaragliando le avversarie, sciapò.

 

Cat Senior -73 Kg Fusari Sebastiano 4 incontri per lui in una Categoria di peso non sua, poi ti guarda e dice , non c'è problema, schianta i suoi avversari in tutti e quattro gli incontri, gradino più' alto del podio 1°posto, GRANDIOSO!!

 

e per finire si passa alla Categoria Master

 

Fasciano Luigi Kg -100 il nostro gigante fa bene portando a casa un 2° posto assolutamente meritato.

Niedda Luca Kg -73 al rientro alle gare dopo 2 anni, si perde il pelo ma non il vizio, 2° posto anche per lui che da fiducia, avanti cosi.

 

Termina questa giornata di Judo con un bel bottino di Medaglie per il colori della Nippon Judo Codogno , i Maestri e tecnici Rossi Rossano, Ceppi Maurizio e Rossi Raffaele possono considerarsi soddisfatti per i risultati conseguiti ma non appagati, costante per fare sempre meglio.

Doveroso come di consueto un ringraziamento va a tutti i genitori intervenuti.

 

 

Grazie e al prossimo evento.

Domenica 29 Gennaio Nippon Judo Codogno presente all'evento a Capriate San Gervasio (BG) con gli atleti della palestra di Cavenago D'Adda.

Iniziano i Fanciulli anno 2008/2009 con Niedda Alessandro ,al rientro dopo uno stop di 6 mesi,che con due incontri della durata di pochi secondi mette in riga i suoi avversari dimostrando una palese superiorità' conquistando un 1° posto che fa ben sperare per il futuro. Nella stessa Categoria gli atleti Guarino Camillo e Banderali Riccardo incontrano qualche difficoltà conquistando comunque un 3° posto di tutto rispetto, il primo lotta e si da da fare rendendo la vita difficile ai suoi avversari, il secondo, alla sua prima esperienza di gara, fa altrettanto andando, nel secondo incontro, all'Antei, che gli nega la vittoria.

E' la volta della Cat. Bambini anno 2010 dove un'ispirato Cleri Federico alla sua prima esperienza, tradito un po' dall'emozione, lotta e combatte conquistando anche lui un 3°Posto sul podio.

Passiamo alla Cat. Ragazze/Ragazzi anno 2006, Fiolini Francesca inizia la sua gara in maniera perfetta, solo un piccolo errore gli nega la vittoria nel primo incontro, trova la vittoria nel secondo combattimento che ,dopo aver conquistato un Wazari, immobilizza a terra la sua avversaria vincendo, nel terzo incontro solo l'Antei decreta la sconfitta, decisione alquanto discutibile. Cleri Valerio esordio un po sottotono nel primo incontro, dopo una ramanzina da parte del tecnico preparatore porta a casa la vittoria sui restanti due incontri in maniera netta e decisa, rimane l'amaro per il primo incontro assolutamente alla sua portata, ma ci sarà' occasione per farsi valere.

Passiamo alla Cat. Cadetti con Morzenti Lorenzo , sfortunatamente viene inserito nella categoria di peso +73 conquistando comunque il 3° posto sul podio. Incontra atleti di alta caratura, nel primo incontro tutto facile, l'avversario non si presenta sul tatami, vittoria a tavolino. Nel secondo incontro si trova davanti un'atleta con almeno 10 kg in più, ci prova e riesce a metterlo anche in difficoltà ma poi un'azione di forza da parte dell'avversario decreta la fine dell'incontro, nel terzo trova un avversario di peso sicuramente superiore, ma più abbordabile, che gli permette di combattere come sa fare portando a casa una vittoria strameritata.

Per finire Under 23 con Naplone Cristina che incornicia un'altro primo posto, nulla da dire, ormai è consuetudine.

 

Si conclude cosi questa domenica di Judo con un bel bottino di Medaglie, un ringraziamento speciale va a tutti i genitori che, ogni volta, si impegnano a rendere possibile tutto ciò